Ieri, 13 marzo 2018, presso la Sala Consigliare del municipio di Varese si è svolto il convegno “Attenta-mente sicurezza stradale da 0 a 99 anni” con la presentazione del progetto di “Psicologia del traffico nella terza età” che ha preso il via nei giorni scorsi a Varese.

Attenta-Mente! è la nuova campagna, su scala nazionale messa in campo dalla Fondazione Asaps (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale) e da NoiSicuri Project, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza e per arginare la distrazione e i comportamenti errati sulle strade urbane.

Nella giornata si è riflettuto sul tema della sicurezza stradale con particolare attenzione sulla tematica delle “patenti grigie” e dei rischi di chi si muove nel traffico in terza età.

Oltre a studi e dati statistici si è dato spazio agli aspetti psicologici della guida, con particolare attenzione alle problematiche che insorgono con l’avanzare dell’età.

La platea composta da addetti ai lavori, agenti di polizia stradale e psicologi, ha partecipato in modo molto attivo al dibattito, dimostrando che il tema della guida nella terza età è sempre più sentito ed attuale.